Siamo lungo la strada che collega Forte dei Marmi ed il mare della Versilia con la Garfagnana. La zona è quella di Isola Santa, 30 minuti più o meno da Massa e a circa 15/20 minuti da Castelnuovo di Garfagnana, capoluogo della verde regione geografica, nonché bella cittadina medievale in quella che è l’alta valle del fiume Serchio. Territorio famoso per le mete naturalistiche e storico culturali.

La Garfagnana è un’ area storico geografica in provincia di Lucca, estremo lembo di Toscana, a 45 minuti circa, in auto o treno da Lucca.

Non eccessivamente distante dalle altre città d’arte della Toscana e dalle Cinque Terre, tutte mete raggiungibili con agevoli escursioni giornaliere e ritorno al resort in serata.

 

Individuata la nostra posizione in Garfagnana, per raggiungerci le opzioni sono diverse a scelta con massimo uso della rete autostradale, sia provenendo da Sud che da Nord.

uscendo dall’autostrada a Massa, dalla Versilia in genere, grazie al Passo Del Cipollaio arrivate da noi in più o meno 30 minuti, godendovi il paesaggio unico del Parco delle Alpi Apuane.

– uscendo dall’ autostrada a Capannori, eviterete l’ eccessivo traffico cittadino attorno alle mura di Lucca, bellissima città da visitare, che purtroppo non ha ancora una tangenziale e di debbono aggirare completamente con un traffico in certi momenti caotico. Usciti dall”autostrada seguite la vostra Google Maps App o altro navigatore, aiutandovi se nec necessario con la segnaletica che indica dapprima “Garfagnana e successivamente dopo Il Ponte dalla Chiesa sul Serchio, risalite la valle con la strada Lodovica tenendo sempre il fiume alla vs sinistra fino a Castelnuovo di Garfagnana. Attenzione, evitare la Strada Statale, risale il fiume dal loto opposto e attraversa una miriade di paesie borghi con notevole traffico locale.

Una volta arrivati nella cittadina capoluogo della Garfagnana, seguite al segnaletica per Arni o Versilia, eviterete il centro e in poco più di 15 minuti, sarete a Isola Santa e successivamente salirete verso il Ceragetta resort.

Arrivando da nord, se nell’ultimo tratto di strada foste disposti a usare i passi montani, si può contare su Pradarena, e Passo delle Radici.

Dalla Liguria, 5 Terre e all’ autostrada della Cisa, uscita ad Aulla per attraversare la Lunigiana fino al il Passo dei Carpinelli e  scendere in Garfagnana. Oppure uscire a Massa e e seguire il percorso “mare monti” attraverso il Parco della Alpi Apuane già indicato sopra.