Noi siamo lungo la strada che collega Forte dei Marmi ed il mare della Versilia con la Garfagnana. La zona è quella di Isola Santa, 30 minuti più o meno da Massa e a circa 15/20 minuti da Castelnuovo di Garfagnana, capoluogo della verde regione geografica nonché bella cittadina medievale in quella che è l’alta e media valle del fiume Serchio terra famosa per le sue mete naturalistiche e storico culturali.

La Garfagnana si trova a più o meno 45 minuti d’auto o treno da Lucca e dalle altre belle città d’arte toscane!

Individuata la nostra posizione in Garfagnana, per raggiungerci facendo massimo uso della rete autostradale sia provenendo provenendo da Sud che da Nord, a meno che non si desideri prima visitare Lucca, le opzioni consigliate sono:
uscire dall’autostrada a Massa e attraverso Uno dei 2 passi montani raggiungerci in soli 30 minuti circa, godendovi un paesaggio unico quello del parco delle Alpi Apuane.
– uscire dall’ autostrada a Capannori evitando così l’eccessivo traffico cittadino attorno alle mura di Lucca, bellissima città che purtroppo non ha ancora una circonvallazione.
Seguire quindi il vostro navigatore o le segnalazioni stradali per la Garfagnana e/o Castelnuovo di Garfagnana che ne è il capoluogo dal quale, in poco più di 15 minuti sarete da noi lungo la strada che porta al mare.

Sia per chi arriva da Nord e nell’ultimo tratto di strada avesse interesse ad attraversare i vari altri e poco trafficati passi montani di CarpinelliPradarena o Passo Radici può arrivare fino a Castelnuovo di Garfagnana e da li, fino a noi.