Campocatino - Vagli Sotto Lu - Alpi Apuane

Cosa vedere a Vagli Sotto – Lucca

postato in: Svago In vacanza | 0

Una visita a Campocatino la merita il suggestivo pianoro di origine glaciale, con la sua strana forma, appunto come un “catino”. Dalla notte dei tempi le acque e il ghiaccio hanno modellato il terreno, fino rendere ai giorni nostri un insolito, splendido e grande prato, alla base di una parete rocciosa a strapiombo.

Un suggestivo contesto ambientale dove una volta i pastori portavano le greggi a nel periodo estivo. A testimonianza di ciò sono rimaste molte delle caratteristiche casette in pietra, dove alloggiavano i pastori.

Il panorama di cui si godrà con un’escursione a Campocatino è senza dubbio mozzafiato. Dall’ alto lo sguardo potrà spaziare anche sul lago di Vagli che si insinua nella sua quasi interezza, tra le montagne ammantate di verde.

Da Campocatino parte un sentiero che permette di vedere il suggestivo eremo di San Viano.

Negli anni 80Campocatino ebbe le luci della ribalta internazionale puntate per un lungo periodo, infatti per le sue insolite caratteristiche venne prescelto come location per costruirci un vero e proprio villaggio western, con tanto di Saloon,classico Storestalle per i cavalli e ufficio con prigione dello sceriffo, per girare il film


Il Mio West

Regia di Giovanni Veronesi, attori Harvey Keitel, Leonardo Pieraccioni e la giovanissima Alessia Marcuzzi con altri attori e molte comparse compresi autentici indiani d’America.

Con la  straordinaria partecipazione di David Boowie.