La nostra famiglia vive a Capanne di Careggine ormai da moltissimi anni  e praticamente dagli anni 60 in poi, inizia ad operare nel settore turistico. Prima come ristorante e successivamente anche come struttura alberghiera.

Abbiamo recuperato un intero borgo di caratteristiche case in gran parte abbandonate durante l’ultima guerra e successivamente, a causa della  fortissima emigrazione che purtroppo ha caratterizzato tutta la Garfagnana.

Il simpatico villaggio si chiama Borgo delle Panie, in onore alle tre cime apuane più significative proprio davanti, talmente vicine che parrà di toccarle! Un ambizioso progetto di recupero edilizio ambientale con amore per la natura e la montagna, tornato magicamente alla vita, grazie a scelte nel segno di un turismo ecosostenibile.

Siamo a circa 900 metri di altitudine, lungo la strada panoramica che in soli trenta di minuti d’auto, unisce le spiagge
della Versilia  con il verde più intenso in Garfagnana, alta valle del fiume Serchio. Storica e bella regione collinare e
montuosa, tra gli Appennini da un lato e una catena montuosa con caratteristiche alpine dall’altro.

Dalle sale del ristorante panoramico, 700 metri sopra il villaggio si gode della miglior vista possibile sul laghetto montano di Isola Santa che, incastonato tra i dirupi, come un gioiello ne prende e restituisce, ombre e straordinari effetti di luce in un mix dai mille colori!  Davanti a voi avrete le tre cime più importanti delle Alpi Apuane, talmente vicine, che parrà di toccarle.

Per individuare la nostra posizione in Garfagnana, come raggiungerci facendo uso della rete autostrade fino a Lucca o attraversando nell’ultimo tratto i vari e suggestivi passi montani da qualsiasi direzione si provenga, è a Vs.  disposizione (sotto a seguire) quanto ci sia di meglio, la mappa del servizio Google Maps.