Siamo lungo la strada che collega Forte dei Marmi ed il mare della Versilia con la Garfagnana. La zona è quella di Isola Santa, 30 minuti più o meno da Massa e a circa 15/20 minuti da Castelnuovo di Garfagnana, capoluogo della verde regione geografica, nonché bella cittadina medievale in quella che è l’alta valle del fiume Serchio. Territorio famoso per le mete naturalistiche e storico culturali.
La Garfagnana è un’ area storico geografica in provincia di Lucca, estremo lembo di terra di Toscana, a 45 minuti circa, in auto o treno da Lucca.
Vicini alle altre città d’arte della Toscana e dalle Cinque Terre, mete raggiungibili con agevoli escursioni giornaliere e ritorno al resort in serata per godersi tramonti spettacolari e dopo il gioco della luce in Versilia che sale fino a disegnare e stagliare le ormai scure vette apuane!
COME ARRIVARE:
Uuan volta individuata la nostra posizione in Garfagnana, per raggiungerci le opzioni a disposizione sono diverse, dettate anche da quanto di voglia fare uso della rete autostradale, provenendo da tute le direzioni.
– uscendo dall’ autostrada a Massa, dalla Versilia in genere, grazie al Passo Del Cipollaio arrivate da noi in più o meno 30 minuti, godendovi il paesaggio unico del Parco delle Alpi Apuane.
– uscendo dall’ autostrada a Capannori, eviterete l’ eccessivo traffico cittadino attorno alle mura della bellissima citttà di Lucca, meritevole di una visita ma che purtroppo non ha una tangenziale e si debbono quindi aggirare completamente le mura, con un traffico in certi momenti caotico.
Usciti dall”autostrada seguite la vostra Google Maps App o altro navigatore, aiutandovi se ne cnecessario con la segnaletica che indica dapprima “Garfagnana e successivamente dopo l’attraversamente del Serchio con il Ponte dalla Chiesa, per risalire la valle lungo fiume con la strada Lodovica, tendo sempre il fiume alla vostra fino a Castelnuovo di Garfagnana.
Attenzione, evitate la Strada Statale perchè risale il fiume dal lato opposto attraversando una miriade di borghi con notevole traffico locale.
Una volta arrivati nella cittadina capoluogo della Garfagnana, seguite al segnaletica per Arni o Versilia, eviterete il centro e in poco più di 15 minuti, sarete a Isola Santa e successivamente salirete verso il Ceragetta resort.
Arrivando da nord, se nell’ultimo tratto di strada foste disposti a usare i passi montani, si può contare su Pradarena, e Passo delle Radici.
Dalla Liguria, 5 Terre e all’ autostrada della Cisa, uscita ad Aulla per attraversare la Lunigiana fino al il Passo dei Carpinelli e scendere in Garfagnana. Oppure uscire a Massa e e seguire il percorso “mare monti” attraverso il Parco della Alpi Apuane già indicato sopra.