Facendo base nel Borgo delle Panie si potranno organizzare rilassanti passeggiate fino al Lago Isola Santa e negli immediati dintorni o più impegnativi trekking a piedi o in mountain-bike verso il Monte SumbraCareggine, una delle stazioni per sport invernali della Garfagnana.

Con agevoli escursioni in auto o moto, si potranno visitare le molte mete naturalistiche che questa terra offre, tra cui, l’Antro del Corchia e la Grotta del Vento, due tra le più importanti grotte carsiche visitabili d’Europa, nonché visitare la miriade di borghi , paesi  e cittadine medievali, tra cui Castelnuovo di  GarfagnanaCastiglione,  Camporgiano e Barga la splendida, riconosciuta ufficialmente come uno dei “100 Borghi più Belli d’Italia”.

Si potranno inoltre visitare le Marmitte Dei Giganti (grandi conche scavate dalle acque torrentizie che scendono dal monte Sumbra) i laghi, anche in altura, i santuari di San PellegrinoArgegna, Migliano Calomini, quest’ultimo davvero suggestivo, incredibilmente scolpitonella roccia a strapiombo.

La Garfagnana, verde valle del fiume Serchio è terra di vacanze per eccellenza! In questo piccolo lembo di terra, turisti e villeggianti potranno soddisfare le più disparate esigenze quanto a storia, cultura, tradizioni, folclore, gastronomia, salute, relax. Non mancano i laghetti o i torrenti dove poter pescare la trota oppure i castagneti dove cercare funghi, (i famosi porcini della Garfagnana), lamponi e frutti di bosco.

I più attivi o ardimentosi potranno praticare anche “sport estremi” quali lo sci, snowboard, roccia, speleologia, moto enduro, trial, turismo equestre, wind-self, canoa fluviale e rafting.

Il territorio attorno al complesso, come del resto un pò tutta la Garfagnana è prevalentemente montuoso o collinare, vero e proprio paradiso dei motobikers o motociclisti che dir si voglia, con strade panoramiche attraverso suggestivi passi montani sulle Alpi Apuane o in AppenninoTosco-Emiliano.
Riserviamo particolari condizioni ai gruppi di turisti, in moto, in bici o in auto che dicidano di far tappa da noi, per ristorarsi e/o pernottare.

Una vacanza o un fine settimana in Garfagnana, ottima occasione per “tuffarsi nel verde” proveniendo dal mare della Versilia, dal Pistoieseo magari dalle Cinque Terre in Liguria o dall’ Emilia Romagna. Base per agevoli escursioni giornaliere verso le non troppo distanti città d’arte della Toscana, tra cui Lucca.